Solo un miracolo

Al Santo glorioso cantiamo d’amor l’inno armonioso che sorge dal cuor…”

Così recita una canzoncina dedicata al santo patrono del mio paese e mia nonna Anna, che mi cantò questo breve ritornello appena nata, ritenne che da quel giorno io sarei stata particolarmente fortunata poiché, come disse lei, ogni creatura votata a San Francesco da Paola ha davanti a sé un futuro ricco di grandi prodigi.

Oggi penso che sia vero, d’altro canto la storia della mia famiglia è costellata di eventi spiacevoli e siccome si tratta di una di quelle tipiche famiglie meridionali molto numerose, direi che ce ne sono parecchi da raccontare. Tuttavia mi viene da pensare che su di noi ci sia sempre stata una sorta di protezione divina per cui le cose seppur a lunga scadenza, si sono sempre sistemate.

I dolori hanno lasciato delle profonde cicatrici ma hanno dato alla mia famiglia quei grandi insegnamenti grazie ai quali io ed i miei fratelli siamo stati in grado di plasmare la nostra vita seguendo principi corretti e prendendo decisioni assennate.

Il cruccio più grande però l’ho causato io e ne sono consapevole. Adesso vorrei che sapeste il perché; parlarvi di me, della mia famiglia, del mio paese e delle sue tradizioni; dei nostri dolori, delle nostre gioie, dei nostri problemi e soprattutto del grande miracolo per cui noi tutti ringrazieremo Dio fino a che avremo fiato per poter esprimere la nostra profonda gratitudine.

 

CHE LIBRO È?

12834669_1145265378824995_1701704629_n (1)

“Il Buio e la luce (una storia di donne)” è un romanzo di Angela Parise pubblicato nel 2016 su Amazon. Clicca qui per acquistarlo in formato Kindle.


ABSTRACT


La saga famigliare della famiglia De Vito: oltre settant’anni di storia, tre generazioni di donne nella Calabria tra due guerre fino ai nostri giorni raccontata attraverso gli occhi di Maria Grazia la quale assiste alle narrazioni dei suoi famigliari “ascoltando” dal suo letto di ospedale nel quale si trova in stato di coma. Odi, maldicenze, segreti ma anche amore e tradizioni ormai quasi scomparse e dimenticate fanno da sfondo alle giornate della nostra protagonista fino al sorprendente, commovente epilogo.


L’AUTRICE – CONTATTI


Angela Parise è presente su Twitter e Facebook. Oltre a scrivere romanzi, ha un blog di recensioni e gestisce il gruppo Facebook Book Oddity.

 

Ti è piaciuto l’estratto? Parlane nei commenti!

Hai letto il libro? Share the love!

 

 

 

 

 

Lascia un commento